Come riparare un FERRO DA STIRO

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


Come per tutti gli elettrodomestici, prima leggete come mantenere perfettamente funzionante il vostro ferro da stiro QUI.

Perde acqua dal ferro: Partiamo con le problematiche non provocate da difetti di funzionamento:
Se avete posizionato il termostato troppo basso, il ferro gocciolerà. Se avete messo troppa acqua nella caldaia, il ferro gocciolerà. Anche se avete utilizzato acqua profumata o con aggiunta di decalcificante, c'è una buona probabilità che il ferro goccioli.

Passiamo ai difetti veri e propri: Se la piastra non riscalda, controllate con un MULTIMETRO se il 220V arriva al ferro. Controllate la continuità del TERMOSTATOREGOLABILE, del TERMOFUSIBILE e della RESISTENZA.

Se la piastra riscalda, probabilmente l'ELETTROVALVOLA è rimasta aperta.

Perde acqua dalla caldaia: Controllate in ordine: il SERBATOIO, il o i TAPPI, controllate raccordi e tubi, l'ELETTROVALVOLA, la VALVOLA DI SICUREZZA, la POMPA e il REGOLATORE DI VAPORE.

Non si accende: Presumo che abbiate già cambiato presa e prolunga per escluderli a priori.
Controllate quindi:
l' AVVOLGICAVO se presente

Non fa vapore: Per prima cosa verificate che il REGOLATORE DEL VAPORE non sia chiuso.
Se la caldaia non scalda controllate:

Se la caldaia scalda controllate:

La POMPA se presente
e se la piastra del ferro o qualche tubo si è otturato dal calcare.

Salta la corrente: Per prima cosa verificate che non ci siano neanche minime perdite di vapore.
Se non ci fosse nessuna perdita, dovete controllare componente per componente fino a che non troverete quello che disperde verso massa. Verificate con un MULTIMETRO.




NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento