Come controllare una POMPA ULKA

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


Ne esistono di varie dimensioni e di wattaggi diversi ma funzionano tutte allo stesso modo.
Sono semplicissime pompe a vibrazione dove una bobina fa oscillare avanti e indietro un pistone.
Se la bobina è interrotta, la pompa non funziona e anche se il pistone è bloccato, la pompa non funziona. Controllate la continuità della bobina, MULTIMETRO su Ohm, fili staccati e puntali sui contatti della bobina. ATTENZIONE in alcune pompe, all'interno della bobina c'è montato un diodo, quindi se alla prima misurazione non doveste riscontrare continuità, invertite i puntali e provate anche così. Quando la bobina é funzionante, il multimetro in uno dei due versi deve dare un valore che tra uno e zero.

Se la bobina è buona ma il pistone non vibra, provate a forzare dell'acqua tramite una siringa dentro alla pompa. Se le guarnizioni e/o il pistone rimangono per un po' di tempo senza acqua, tendono a bloccarsi e così potrete sbloccarle. Eseguite la stessa operazione anche quando la pompa apparentemente funziona ma non aspira acqua.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento