Come controllare un INTERRUTTORE


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Interruttore Bipolare: Significa che interrompe sia il neutro che la fase, quindi trovere 4 fili attaccati e spesso questo interruttore ha anche una spia luminosa. Non è detto che se la spia si accende anche l'interruttore funzioni, quindi verificate con il MULTIMETRO. Due dei fili portano la corrente 220V e gli altri due, una volta premuto il pulsante, devono dare assolutamente 220V. Se così non fosse, l'interruttore é guasto e da sostituire. (foto)

Interruttore Unipolare: Interrompe un solo filo, che solitamente é la linea (filo marrone). Avrete quindi solo 2 fili da verificare con il MULTIMETRO. Il 220V deve esserci tra il filo celeste sulla morettiera e il marrone in ingresso sull'interruttore. Premendo il pulsante il 220V deve esserci tra il celeste sulla morsettiera e il marrone in uscita.

Interruttore Unipolare con spia: Interrompe solo un filo, ma ha 3 fili attaccati, solitamente due sono delo stesso colore e il terzo serve solo per far accendere la spia luminosa nel momento in cui l'interruttore viene acceso. Per verificare con il MULTIMETRO, misurare la presenza del 220V prima tra un marrone e il celeste e poi il secondo marrone con il celeste.

Le stesse regole valgono per pulsanti e deviatori, per i quali sotto trovate gli schemi.
INTERRUTTORI presenti in magazzino


























NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni. Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!


Nessun commento:

Posta un commento