Come controllare un SERBATOIO


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Nelle ultime generazioni di ferri da stiro e di macchine per caffè, il serbatoio non é più una tanichetta
di plastica, sostituibile con qualsiasi recipiente di ugual misura. I nuovi serbatoi sono costruiti con plastica dura e quindi anche più fragile. Spesso é presente una valvola all'interno, che si accoppia con un'altra valvola corrispondente all'interno dell'elettrodomestico.
Le valvole si rompono raramente e in tal caso ogni produttore ha modelli diversi.
Tutte le valvole hanno invece delle guarnizioni che sono soggette ad usura. Se notate perdita d'acqua, sicuramente le guarnizioni sono da sostituire.







Molti serbatoio hanno anche un galleggiante per avvisarvi che l'acqua sta finendo.
I più semplici sono di colore rosso e diventano visibili solo quando il livello dell'acqua è molto basso. Nel caso in cui questo tipo di galleggiante si blocchi a causa del calcare, o esca dalla propria sede, è ininfluente sul funzionamento della macchina per caffè o ferro da stiro ma ovviamente il livello dell'acqua non sarà più verificable senza estrarre il serbatoio. Esiste poi un tipo di galleggiante con magnete all'interno, che fa coppia con un interruttore magnetico all'interno dell'elettrodomestico. In questo tipo, quando il livello dell'acqua cala, il galleggiante si abbassa spostando con sé il magnete e contemporaneamente il contatto elettrico commuta la sua posizione (da aperto a chiuso o viceversa a seconda dell'apparecchio). La scheda elettronica rileva che l'acqua è finita e solitamente accende una spia di fine acqua e blocca tutte le altre funzioni. Se il galleggiante si blocca, o il magnete si rovina, dovrà essere sostituito o il galleggiante o l'intero serbatoio (dipende da ciò che viene fornito per il vostro apparecchio).

Esistono altri serbatoi che montano al loro interno dei FILTRI DECALCIFICANTI.
Controllate che il filtro sia in posizione corretta. 


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni. Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento