Come controllare un TERMOFUSIBILE


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


E' un componente elettrico formato da una particolare lega di metalli che fonde a una determinata temperatura sempre indicata sul termofusibile.

Per misurarlo basta mettere su Ohm un MULTIMETRO e controllare la continuità del termofusibile, il valore che deve restituirvi è zero. Se così non fosse va sostituito ma prima di farlo continuate a leggere.

Un termofusibile è un componente di sicurezza, quindi se è intervenuto bruciandosi, c'è qualcosa che non ha funzionato. Può essere un TERMOSTATO, un PRESSOSTATO o un NTC. Se il termofusibile è montato su un motore, probabilmente il motore surriscalda ed è guasto.
Prima di sostituire il termofusibile, controllate anche tutti gli altri componenti.
Non Eliminatelo! Né sostituitelo con un altro termofusibile con un valore diverso da quello presente



NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!



Nessun commento:

Posta un commento