Come controllare un TERMOSTATO REGOLABILE


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.




Un termostato di un forno, di un ferro da stiro, di una lavatrice, funzionano in modo simile.

Termostato Ferro da Stiro: ha un contatto elettrico a vista quindi visivamente potete vedere quando attacca e stacca ruotando la manopola. In ogni caso, verificate il corretto funzionamento con un MULTIMETRO. Quando il contatto si chiude, misurando in Ohm, il multimetro deve dare zero. Se non fosse così, sostituite il termostato.








Gli altri termostati, solitamente sono formati da un bulbo (un tubo riempito con un gas - non tagliatelo!) e una parte meccanica, che a secondo della temperatura, fa attaccare e/o staccare il contatto elettrico. Funzionano quindi come degli INTERRUTTORI se hanno due contatti e come dei deviatori se ne hanno tre.

Per fare dei contolli sulle temperature, potete mettere il bulbo in acqua e con l'ausilio di un termometro, anch'esso immerso nell'acqua, potete fare delle comparazioni.





NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!




Nessun commento:

Posta un commento