Come riparare una LAVASTOVIGLIE


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



 
Per i consigli su come prevenire i guasti delle lavastoviglie leggete QUI.

Con le ultime generazioni di lavastoviglie, individuare il guasto è più semplice visto che la scheda in caso di anomalia vi segnala un codice errore. In assenza di decodifica, in una lavastoviglie che non segnala il guasto o ne segnala di multipli, destreggiarsi è più complicato.
Aggiungo inoltre che il codice difetto “resistenza” coinvolge tutti i componenti che hanno a che fare con il riscaldamento, compreso l'ingresso dell'acqua e la quantità giusta di acqua. Praticamente tutto!


Alcuni ACCESSORI per lavastoviglie QUI


Funziona solo lo scarico: Controllare l'ANTITRABOCCO.

Non prende acqua: Prima di lavorare sulla lavastoviglie, assicuratevi che le arrivi acqua, che nell'impianto ci sia acqua e che il rubinetto che porta acqua alla lavastoviglie sia aperto. Poi controllate il TUBO DI CARICO e l'ELETTROVALVOLA. Nelle macchine con scheda elettronica, controllate anche se la POMPA DI SCARICO e la POMPA DI LAVAGGIO fossero interrotte. Se così fosse, la scheda rilevando un'anomalia avrà bloccato tutto. Controllate anche l'ELETTROSERRATURA, i PULSANTI di accensione, e il PRESSOSTATO. Se la lavastoviglie iniziasse a prendere acqua e un attimo dopo si bloccasse, controllate il FLUSSOMETRO (se la scheda non rileva i suoi impulsi si blocca).

Non scarica: Togliete il tubo di scarico dal sifone e fatelo scaricare in un secchio. Ovviamente se nel secchio scarica, il problema non è della lavastoviglie ma nello scarico. Controllate poi la POMPA DI SCARICO e la RETROVALVOLA. Controllate anche tutti i filtri. Se non arrivasse corrente alla pompa, oltre alla SCHEDA ELETTRONICA guardate sullo snodo dello sportello dove passano tutti i cavi. Questo è l'unico punto dove i cavi hanno dell'attrito e il continuo apri e chiudi può romperli. Controllateli con il MULTIMETRO posizionato su Ohm, non fidatevi solo della loro integrità esterna.

Perde acqua: Per prima cosa, leggete come funziona il sistema ANTITRABOCCO, se non lo avete già fatto. In teoria la lavastoviglie non dovrebbe perdere e comunque se il sistema antitrabocco è entrato in funzione, la perdita va trovata. Solitamente è abbastanza facile trovare la perdita, in quanto il sapone mescolato ai grassi lascia una traccia biancastra ben visibile ma non è sempre così.

Errori comuni commessi dall'utente: 1) Se avete appena messo il brillantante e ve ne è finito un po' in giro per la lavastoviglie, cercate di asciugarne il più possibile, anche una quantità che vi può sembrare minima. Questo perché durante il lavaggio, con l'acqua spinta ad alta pressione dalle pale, si creerà tantissima schiuma che inevitabilmente fuoriuscirà dalla sportello. 2) Stessa cosa accadrà se mettete del detersivo comune per piatti nella lavastoviglie.

Guarnizioni da controllare


Se trovate tanta schiuma, potrebbe però anche essersi rotto il CASSETTO DETERSIVO.
La perdita, sempre dallo sportello, potrebbe essere causata da una delle guanizioni rotta o deformata. Raramente è quella perimetrale, più frequentemente é la guarnizione paraonda.






Ghiere lavastoviglie da serrare

Ovviamente anche delle cerniere piegate o rotte potrebbero influire sulla tenuta della lavastoviglie.
Inoltre, potrebbero far prendere troppa acqua alla lavastoviglie causando una perdita, anche un FLUSSOMETRO che giri troppo lentamente o un PRESSOSTATO che abbia perso la giusta taratura. Controllate anche che la RETROVALVOLA funzioni correttamente e serrate le ghiere.



Toccate i manicotti, possono sembrare integri a prima vista ma con la pressione dell'acqua e l'aumentare della temperatura potrebbero perdere (il grasso tende a rovinarli).
Controllate anche la SCHEDA ELETTRONICA se fino ad adesso non avete trovato nulla.

Fa un rumore strano: Partiamo dai non-difetti.
1) Se state eseguendo il lavaggio periodico con lo sgrassante e la vostra lavastoviglie è molto più rumorosa, è una cosa normalissima. Non avendo stoviglie al suo interno, tutta l'acqua sbatte sulle pareti provocando un rumore più forte. 2) Se sentite un “TIC” “TIC” ritmico, é la pala batte su qualche stoviglia, quindi spostatela prima che provochi danni... 3) Se la lavastoviglie emettesse un sibilo, potrebbe essere il tipo di detersivo che state utilizzando, che assieme alla TENUTA MECCANICA può provocare questo rumore.

Difetti reali: Potrebbe esserci della schiuma all'interno della lavastoviglie o anche poca acqua al suo interno. Controllate le PALE, la POMPA DI LAVAGGIO e la POMPA DI SCARICO.

Non scalda: Controllate i seguenti componenti elencati nell'ordine in cui agirei io:

POMPA DI LAVAGGIO + verifica che ci sia sufficiente potenza per fa attaccare il pressostato
TERMOSTATI (alcune lavastoviglie ne hanno anche uno sullo sportello)
NTC (raramente montato sulle lavastoviglie)

Se non arriva corrente a uno di questo componenti, controllate il relè di riscaldamento solitamente montato sulla SCHEDA ELETTRONICA e i cavi sullo snodo dello sportello. Come detto per altri difetti, non fidatevi dell'integrità esterna dei cavi ma misurateli uno ad uno con il MULTIMETRO impostato su Ohm.

Non lava / non asciuga bene: Anche qui partiamo dai non-difetti.
1) Detersivo sbagliato 2) Quantità eccessiva o insufficiente di detersivo 3) Stoviglie mal disposte, ravvicinate o sovrapposte 4) Assenza di brillantante o di sale 5) Scelta del programma sbagliato.
6) Acqua in ingresso alla lavastoviglie troppo dolce. In quest'ultimo caso potete provare a non utilizzare il sale ma non é detto che il risultato sia comunque soddisfacente.

Difetti reali: Controllate che il CASSETTO DETERSIVO si apra e che consumi il brillantante.
Controllate che il DEPURATORE funzioni correttamente. Controllate che la lavastoviglie scaldi e che scarichi bene (sopra trovate le soluzioni anche a questi due difetti).
Verificate che le PALE siano integre e che girino correttamente e che la VALVOLA ALTERNATA funzioni adeguatamente. Controllate il SENSORE DI TORBIDITA', anche se solitamente quando si rompe aggiunge sempre un prelavaggio.

Detersivo che rimane dentro il cassetto a fine ciclo: Se il CASSETTO DETERSIVO non si è aperto, controllatelo. Se il cassetto si è aperto, è probabile che abbiate messo delle stoviglie a coprirlo o che il foro posto su una delle estremità della PALA superiore, sia ostruito. Questo foro spruzza l'acqua dentro il cassetto e fa fuoriuscire il detersivo. Se il detersivo é inadatto può comunque rimanere lì.

Non si avvia / salta la corrente: Sulla lavastoviglie, questi due difetti sono accorpati perché i componenti da controllare sono gli stessi. Fate i controlli con il MULTIMETRO (nel link trovate come posizionarlo in base alla tipologia di guasto).

Controllate in ordine:
Che i cavi sullo sportello non siano interrotti

e ovviamento in caso salti la corrente, verificate che non ci siano perdite d'acqua (vedi sopra).



NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!







Nessun commento:

Posta un commento