Come controllare una RETROVALVOLA

 Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


La retrovalvola della lavastoviglie, serve sostanzialmente a non far rientrare l'acqua nella lavastovigie dal tubo di scarico. Quando la lavastoviglie scarica assieme al lavello e lo scarico nel muro è intasato o anche parzialmente ostruito, può verificarsi questo problema.
Quasi tutte le retrovalvole, hanno una sfera pesante d' acciaio e una guarnizione che fa tenuta sulla pompa. Quando la pompa scarica, la sfera si sposta in avanti e permette il passaggio dell'acqua. Quando invece la pompa non scarica, la sfera rimane al suo posto e l'acqua non può né uscire né entrare.



Ogni casa madre, come sempre, ha forme e modelli differenti ma è sempre posta dopo la pompa di scarico. I difetti che possiamo riscontrare sono: 1)un corpo estraneo che blocca la valvola indifferentemente aperta o chiusa 2) la guarnizione deformata e quindi la retrovalvola non chiude più 3) se la retrovalvola è formata da più parti, è possibile anche una perdita d'acqua.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento