Come controllare una VALVOLA ALTERNATA

 Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Per risparmiare acqua e energia elettrica, quasi tutti i marchi montano una valvola che distribuisce l'acqua in uscita dalla pompa di lavaggio a fase alterne un po' alla pala superiore e un po' alla pala inferiore. Con questo sistema occorre meno acqua e quindi si riduce il tempo per riscaldarla ed sufficiente una pompa di lavaggio meno potente. Tutto questo si traduce in un risparmio energetico non indifferente. Se si guasta, solitamente ve ne accorgete perchè il lavaggio non sarà soddisfacente.
Controllate con MULTIMETRO che il motorino venga alimentato con il 220V, che non si bloccato e che l'avvolgimento motore non sia interrotto.

Un altro difetto delle valvole alternate, é la pedita d'acqua e la conseguente dispersione a massa del motorino che le aziona.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento