Come controllare un FLUSSOMETRO


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


Con il massiccio impiego delle elettroniche negli elettrodomestici, è diventato frequente imbattersi in un flussometro (alle volte lo trovate anche sotto il nome di turbina).
Il flussometro é composto da una turbina con un magnete su una pala, quando l'acqua passa all'interno del flussometro fa ruotare la turbina, ad ogni giro il magnete chiude un contatto elettrico e questo impulso arriva alla scheda elettronica che elabora il dato. In base al numero di impulsi sa quanta acqua é entrata. Tra i difetti che un flussometro può presentare c'é la rottura o il blocco della turbina, che può essere causato dal calcare o da impurità dell'acqua non fermate dai filtri.
A volte capita che il magnete montato sulla turbina arrugginisca, si stacchi e/o si rompa.
Altre volte capita che il contatto elettrico non conduca più. L'unico caso in cui possiamo fare qualcosa, é quando la turbina é bloccata. In tutti gli altri occorre sostituirla con una identica.




In alcune lavastoviglie il flussometro è montato all'interno dell' airbreack.






NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento