Consigli per LAVASTOVIGLIE



Qualche consiglio utile per un lavaggio perfetto e per allungare la vita della lavastoviglie.

BRILLANTANTE: Non è cancerogeno; dagli anni ottanta per lo meno, da quando sono stati banditi i tensioattivi. Serve solamente per migliorare l’estetica del lavaggio, quella piccola goccia utilizzata per il lavaggio, fa scivolare le goccioline d’acqua dal vetro durante l’asciugatura, in modo tale da non lasciar traccia.
Quindi diciamo che non è fondamentale per il risultato della pulizia, ma nonostante questo, non mettete dentro alla vaschetta del brillantante, né aceto né succo di limone; perché potrebbero rovinare le guarnizioni della vaschetta, ma soprattutto perché una goccia di aceto o di acido citrico sono praticamente inutili.

SALE: Serve per ripulire le resine del depuratore e mantenere le resine pulite è fondamentale per avere un lavaggio perfetto. Il percorso del sale nel ciclo della lavastoviglie é diverso da quello del detersivo, quindi mettere le pastiglie di detersivo che hanno al loro interno anche il sale all’interno è praticamente inutile. E’ consigliabile mettere sale specifico per lavastoviglie poiché più raffinato rispetto al sale da cucina. Meno impurità ci sono all’interno della lavastoviglie e meglio questa funziona. Così difficilmente si bloccheranno valvole e depuratore.

DETERSIVO: Pastiglie, gel o in polvere, non fa differenza, né nel risultato di lavaggio, né nell’ostruire le tubature. Tutto dipende dalla qualità del detersivo, se è di qualità buona anche quello in polvere non ostruirà gli scarichi al contrario, uno di scarsa qualità, anche liquido creerà problemi.
Consiglio di non utilizzare tabs con brillantante e sale incluso, mettete tutto separato, spenderete molto meno e tutto sarà utilizzato al momento giusto e dove occorre.

SGRASSANTE: Almeno ogni sei mesi é consigliabile, eseguire un lavaggio con un prodotto specifico per sgrassare la lavastoviglie.  In commercio se ne trovano di vari tipi che promettono di sgrassare e decalcificare ecc ecc… è consigliabile fare un lavaggio con un prodotto che prometta una sola cosa.

DECALCIFICANTE: Se riempite correttamente il contenitore del sale, raramente la vostra lavastoviglie avrà bisogno di fare un ciclo di decalcificazione. In ogni caso, se il risultato di lavaggio della lavastoviglie è visibilmente peggiorato, e nonostante abbiate  eseguito un ciclo con lo sgrassante non avete visto nessun miglioramento, io tenterei anche un lavaggio con il decalcificante, prima di chiamare il tecnico