Come riparare un TERMOVENTILATORE

 Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.




Non si accende: Ha un impianto elettrico semplice, quindi verificate che il CAVO ALIMENTAZIONE non sia interrotto, che gli INTERRUTTORI, il COMMUTATORE e il TERMOSTATO regolare funzionino correttamente. Controllate il temporizzatore e che la RESISTENZA non sia interrotta. Spesso le resistenze sono due, controllatele entrambe.

Verificate sempre che non sia il sensore antiribaltamento ad aver bloccato il termoventilatore.
In tal caso, significa che il termoventilatore non é in piano e la posizione in cui l'avete messo non consente un funzionamento in sicurezza. Controllate e posizionatelo adeguatamente.


Non scalda / Scalda poco: Controllate l'INTERRUTTORE, il TERMOSTATO, i TERMOFUSIBILI e le RESISTENZE. Verificate inoltre che il motore giri ad una velocità adeguata.

Funziona una sola velocità: Contollate l'INTERRUTTORE o il COMMUTATORE e che la RESISTENZA non sia interrotta.

Non gira il motore: Controllatene la continuità con il MULTIMETRO.Verificate che polvere e sporcizia non blocchino MOTORE e ventola, lubrificate le boccole del motore.

Vibra / Fa rumore: Molto probabilmente la ventola si è sporcata e/o deformata.
In alcuni casi si può spostare dalla sua sede. Riposizionatela.

Non oscilla: Nella maggior parte dei casi, i termoventilatori hanno un INTERRUTTORE e un MOTORE dedicati all'oscillazione. Controllateli.

Puzza di bruciato: Probabilmente la resistenza e l'interno del termoventilatore sono sporchi di polvere e lanuggine. Smontate e pulite tutto!

Se salta la corrente: Verificate la dispersione a massa di tutti i componenti con il MULTIMETRO.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento