Come riparare un ASCIUGABIANCHERIA

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


 
Non si avvia: Quando non si accende la spia di alimentazione, controllate il CAVOALIMENTAZIONE, il RIFASATORE, l'INTERRUTTORE della serratura e che il TERMOSTATO di sicurezza posto sopra la resistenza non sia intervenuto. Quando questo interviene, spegne tutto.

Non gira il cesto: Se la spia dell'alimentazione si accende e se sentite girare il motore, controllate la CINGHIA, poi che l'INTERRUTTORE della serratura chiuda e che il TERMOSTATO di sicurezza posto sopra la resistenza non sia intervenuto. Controllate anche il MOTORE e il CONDENSATORE. In fine la SHEDA ELETTRONICA.

Non scalda: Le prime cose da controllare sono che la RESISTENZA non sia interrotta, che i TERMOSTATI funzionino correttamente e che la SCHEDA ELETTRONICAmandi il 220V alla resistenza. Nel caso in cui il TERMOSTATO di sicurezza fosse intervenuto, molto probabilmente il condotto dell'aria sarà sporco od otturato.


Fa rumore: Controllate che la CINGHIA non sia sfilacciata, che il TENDICINGHIA non sia rotto, che la POMPA DI SCARICO giri correttamente e la ventola del motore sia integra e pulita . 

In caso il cesto non giri regolarmente, controllate anche i supporti del cesto.

Salta la corrente: Se salta la corrente, misurate con il MULTIMETRO la dispersione a massa di tutti i componenti. 

 
Motore con ventola















Tre tipi di supporti cesto per asciugabiancheria



 
Pompa scarico













NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento