Come controllare un CONDENSATORE

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


 
Il condensatore serve per dare lo spunto ai motori elettrici.
Se il motore non parte da solo ma dandogli una spinta parte, è quasi sicuramente il condensatore guasto. Per misurarlo perfettamente occorrerebbe un CAPACIMETRO, che non solo vi dirà se il condensatore funziona ma anche se la sua capacità è rimasta invariata.
Se non avete un capacimetro, potete sempre ricorrere a un MULTIMETRO, metterlo su Ohm e misurare la conducibilità del conensatore tra i due poli, in entrambi i sensi.
Se il condensatore funziona, dovreste rilevare un numero che da molto piccolo (meno di uno) piano piano crescerà fino ad arrivare ad uno, e quando invertirete i poli dovrebbe rifare lo stesso crescendo. Se questo non avviene il condensatore è da sostituire. Quando ne sostituite uno, rimettetelo identico al vecchio come capacità, se non rispettate questo parametro rischiate di bruciare il motore.







 Questo non è un condensatore, ma un RIFASATORE.











NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento