Stirare Veloce e Facile



Non è una delle attività più appetibili e popolari del mondo, ma se proprio non ne potete fare a meno e non vi piace, qualche consiglio per velocizzare il tutto credo possa far comodo.

L’ideale sarebbe avere un ottimo ferro con caldaia, un asse da stiro riscaldante, soffiante e aspirante, e magari anche un accessorio per stirare le maniche delle camicie, tutti oggetti reperibili presso la Creat, ma non sempre si può avere tutto o lo spazio per poter aver tutto.
Ma organizzandoci in maniera ottimale potremmo semplificarci la vita quindi:

Partiamo da lontano, prima di tutto dobbiamo lavare tutto quello che poi dovremmo stirare e allora:

lavare utilizzando del percabonato di sodio , per addolcire l’acqua aiuta a mantenere i vostri capi più morbidi, utilizzare solo detersivi di buona qualità e soprattutto metterne la quantità giusta aiuta in ugual modo, mettere l’ammorbidente anche questo di qualità, faciliterà la stiratura rendendo i capi molto più morbidi.

La centrifuga non mettetela altissima io opterei per una via di mezzo sugli 800 giri, capi asciutti si ma non raggrinziti.

Se poi stendete i vostri capi in maniera ineccepibile, siamo già a buon punto: non lasciate i panni dentro la lavatrice dopo che ha finito ilciclo, utilizzate grucce quelle spesse, quelle da camicia per intendersi, e per i pantaloni stendeteli per l’orlo inferiore.
Mi raccomando dopo aver teso i capi a modino, una volta asciutti, non appallateli! Metteteli uno sopra l’altro, su una superficie piana.

OK adesso siamo pronti per stirare, per la scelta del ferro  e altri consigli utili, potete leggere QUI, qua come esempio prendo un ferro con caldaia in pressione.

Accendete ferro, caldaia e tutto il resto se avete l’asse riscaldante, mentre tutto va in temperatura e in pressione, dividete i capi per tipo di tessuti. Durante la divisione conviene controllare che sia tutto pulito, stirare un capo sporco non è una grande idea, non solo per la perdita di tempo che ne consegue, ma anche perché si rischia di fissare in maniera permanente la macchia sul tessuto.
Iniziate a stirare sempre dal capo più delicato e mano a mano innalzate la temperatura del ferro.

Se i capi sono ancora leggermente umidi, la stiratura sarà più semplice, in più l’umidità proteggerà il capo da bruciature, eviterà lo scioglimento delle fibre sintetiche e la formazioni di aloni sui capi.
Oramai i capi sono già asciutti? No problem! Con un panno umido tra il ferro e il capo da stirare, si ha grossomodo lo stesso effetto.
Per evitare il lucido, esistono anche delle placche da applicare al ferro, noi ne teniamo due tipi uno universale e flessibile, comunque di alta qualità e duratura, un’altra  “eterna” se trattata con cura, fatta da uno strato di teflon e uno di alluminio, ma per poterla acquistare si deve venire obbligatoriamente con il proprio ferro perché ogni ferro ha la sua e/o una adattabile.

Vi ricordo che : I bottoni sono off-limits, se sono di plastica si sciolgono, se sono di metallo rigano la piastra del ferro.
Lana, velluto, tessuti delicati, e tutto ciò che è serigrafato da rovescio, il panno umido o la placca aiutano a non rovinarli.
Per la seta mettete un foglio di carta velina tra ferro e tessuto elimina i rischi di rovinare il tessuto
L’appretto: Noi come rivenditore Nuncas ovviamente abbiamo il SENZAGRINZE, è ipoallergenico quindi non da nessun problema neanche sulle pelli più delicate, facilità la stiratura, rende i tessuti morbidi senza ingiallire e dona un piacevole e fresco profumo a tutti i capi
E poi un paio di finezze suggerite da stiratrici  professioniste:

Dicono che si stira solo nel verso del tessuto, perché i movimenti circolari allungano i capi, anche se in alcuni casi potrebbe far comodo… tipo dopo le feste di Natale.

Sempre loro dicono, prima i colletti partendo dalla punte poi i polsini e poi tutto quello che è facile, in pratica, sempre i particolari per primi, poi  tutto il resto.
Ecco adesso abbiamo finito di stirare…

NO fermi! Non mettete subito tutti i vestiti dentro l’armadio! Lasciateli raffreddare in modo da far evaporare tutta l’umidità residua… solo adesso che i capi si sono raffreddati, si può mettere tutto a posto.

Si lo so, è Taaannnntiiiissssimo  lavoro…

C’è un alternativa? Alcune sicuramente.

La più rapida, no! Non è pagare qualcuno per farlo al posto nostro.

Se avete spazio un asciugatrice sopperisce abbastanza bene allo stirare, se siete presenti a fine ciclo e togliete i vestiti subito, basta piegarli, la morbidezza data dall’aria calda che è passata in mezzo alle fibre, vi aiuterà a non far fare grinze sui capi. Non sarà proprio lo stesso risultato, ma è molto veloce.
Per aumentare l’effetto di morbidezza esistono accessori come pannetti profumati e antistatici, profumi solidi (sempre antistatici), e sfere  specifiche, ovviamente le abbiamo tutti a magazzino.

Le presse, ne ho usate in passato, ma non vedo questo risparmio di tempo così eccezionale per sostituire un ferro da stiro tradizionale.

Se avete da stirare solo lenzuola, tovaglie e cose senza bottoni cerniere ecc ecc, un Mangano è perfetto e veloce.

I ferri da stiro verticali, in alcuni casi se non avete da stirare molto, sono comodissimi, stirano tramite vapore e se non avete una gran tecnica con un ferro tradizionale sono una soluzione ottima.

Esistono poi vari aggeggi per stirare, una specie di manichini dove mettere i capi e poi un getto di aria calda li asciuga senza pieghe. Ma si torna lì se avete una o due camicie ottimo, se ne avete tante ci vuole comunque di più, resta il fatto che il risultato sarà ottimo anche per chi non sa stirare.

Se poi, non avete spazio per un ferro con caldaia esiste in commercio, anche se difficile da reperire, un ferro che funziona con una caldaia a freddo, ma è poco più grande di un ferro normale, ancora alcuni esemplari li abbiamo a magazzino.

Poi ho anche alcuni/e clienti che stirano con ferri a secco, utilizzano uno spruzzino con acqua per inumidire il tessuto per proteggerlo dalle bruciatore,  secondo loro è molto più veloce che con tutti gli altri metodi.
Sicuramente per stirare a secco ci vuole un ferro abbastanza pesante e qui alla Creat di soluzioni del genere ne abbiamo molte.

Nessun commento:

Posta un commento