Principi fondamentali per smacchiare

Questi consigli sono validi per la stragrande maggioranza di macchie:

Più in fretta agiamo e più basso è il rischio che la macchia diventi indelebile.
Se la macchia è a base di acqua, va assorbita il più possibile con carta assorbente, con cotone, un panno bianco, quello che avete a portata di mano, fate in modo da non espandere la macchia, muovetevi sempre dall'esterno al centro della macchia.

Se la macchia fosse di olio, il rimedio della nonna è perfetto, talco oppure farina di mais, una volta che la macchia è stata assorbita spazzolate via il talco.
Se la macchia fosse densa, va rimossa tramite un coltello, grattatela viasenza rovinare il tessuto.
Se invece la macchia fosse formata da polveri, tipo polline tamponatelo con dello scocth.
Quando è possibile trattate le macchie da rovescio, in ogni caso risciacquare sempre da rovescio, in modo da far uscire la macchia e non farla penetrare.

Ho già scritto questo in altre pagine ,ma lo ripeto qua:
Controllate sempre le etichette per sapere perfettamente come trattare un capo, e leggete sempre le istruzioni sia dei prodotti che utilizzate come detersivi, solventi smacchianti ecc, ma anche quelle degli elettrodomestici, magari ha la funzione perfetta che vi occorre.

Prima di utilizzare un prodotto, fate comunque una prova in una piccola zona poco vistosa, in caso il prodotto fosse sbagliato per quel tessuto, pavimento, il danno sarà circoscritto.
Mi raccomando non mescolate più smacchiatori ma non mescolateli neanche con altri prodotti.
Al posto degli smacchiatori non utilizzate saponi, alcune macchie tendono a fissarsi, tipo quelle a base di tannini (Vino, caffe,...) Lo stesso effetto lo fa il sale sul vino, e anche l'acqua calda su una macchia fresca, al pari del ferro da stiro tende a fissare permanentemente la macchia al tessuto.
Non usate prodotti enzimatici su lana e seta, perchè oltre a togliere le macchie rovinerà il capo irrimediabilmente.

Ultima cosa da non fare è di utilizzare la candeggina, se non specificata sull'etichetta del capo.

Ricordatevi di risciacquare i capi dopo averli trattati con smacchiatori, prima di lavarli, ulteriormente in lavatricie o a mano.

Prima di stirare il capo macchiato controllalo bene, se la macchia fosse ancora visibile e viene stirata c'è un' elevata probabilità che la macchia venga fissata permanentemente.
Al contrario si può rifare la procedura da capo per provare ad eliminare la macchia definitivamente.




Nessun commento:

Posta un commento