Come riparare un PHON

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


 
Prima di tutto leggete QUI.


Non si accende: Ha un impianto elettrico semplice, quindi verificate che il CAVO ALIMENTAZIONE non sia interrotto, che gli INTERRUTTORI funzionino correttamente e che anche la RESISTENZA non sia interrotta. Spesso le resistenze sono due se non tre, controllatele tutte.




Non scalda: Controllate l'INTERRUTTORE, il pulsante del “colpo di freddo”, che non è altro che un pulsante normalmente chiuso. Verificate anche la o le RESISTENZE.

Funziona una sola velocità: Contollate l'INTERRUTTORE e il diodo attaccato all'interruttore.

Non gira il motore: Se il motore funziona a 220V, controllate la sua continuità con il MULTIMETRO, verificate che non sia bloccato da capelli, che le spazzole non siano totalmente consumate e che il rotore non sia bloccato.

Se il motore funzionasse a corrente continua, controllate anche la RESISTENZA perchè una delle tre presenti serve per far la caduta di tensione che poi alimenterà il motore.
Controllate anche che il ponte diodi montato sul motore funzioni correttamente.

Vibra: Controllate la ventola che non sia rotta e che giri in asse e che i supporti del motore siano integri e al loro posto.

Puzza di bruciato: Probabilmente sono finiti dei capelli in mezzo alla resistenza. Pulite!











NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento