Come controllare un MOTORE ASPIRAPOLVERE


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Se il motore é bruciato, l'odore è inequivocabile.
Se le SPAZZOLE sono consumate, nella stragrande maggioranza dei casi, il motore è guasto.

Se non si presentasse nessuna delle due ipotesi sopra, prendete il MULTIMETRO, impostatelo su Ohm e controllate la continuità delle bobine del motore e delle spazzole. In alcuni casi, le vibrazioni rompono alcuni collegamenti tra le bobine e le spazzole. Essendo di facile accesso, vi basterà ricollegarle e il motore riprenderà a funzionare.

Se avete aspirato acqua, sicuramente i cuscinetti sono rovinati. Sostituirli é molto complesso quindi potete sostiuire il motore, oppure continuare nell'uso (molto rumoroso), fino all'esaurimento totale del motore.

A volte le ventole si riempiono di sporco, soprattutto se si sono aspirati fili.
Pulitele adeguatamente e non sarà necessario smontarle.

In altri casi, sopra al motore dell'aspirapolvere potrete trovare un TERMOSTATO, o un TERMOFUSIBILE. Se uno di questi fosse intervenuto, controllate che non sia ostruito il circuito di aspirazione dell'aspirapolvere. Se fosse tutto pulito, il problema é il motore che surriscalda e quindi da sostituire.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!



Nessun commento:

Posta un commento