Come riparare una PIASTRA PER CAPELLI


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Per molte piastre, anche tra quelle molto costose, non esistono ricambi.
Spesso i ricambi reperibili in rete provengono da apparecchi smontati.

Non si accende: Uno dei guasti più classici è il CAVO ALIMENTAZIONE che si rovina, se è rotto nello snodo c'è poco da fare. Se non riuscite a reperirlo, provate ad eliminare tutto lo snodo e a mettere un semplice passacavo in gomma dopo aver saldato il cavo all'interno della piastra.

Se il cavo invece è perfettamente funzionante, controllate l'INTERRUTTORE e la SCHEDA ELETTRONICA.



Le RESISTENZE in alcuni casi sono montate in parallelo e in altri in serie. Controllate come sono collegate e verificatene il funzionamento. Nelle piastre con scheda elettronica dovreste trovare un NTC.

Se la piastra facesse saltare la corrente molto probabilmente dipenderà dal cavo di alimentazione che è in corto.



NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento