Come controllare una CALDAIA

Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



Le caldaie delle macchine per caffe, dei ferri da stiro o dei vaporetti funzionano tutte allo stesso modo. Si tratta di un un contenitore d'acqua con una resistenza che la riscalda che può essere a passaggio o in pressione. Nel primo caso abbiamo un “tubo” con avvolta una resistenza attorno, nel secondo una “scatola” con una resistenza posta in basso. Controllate la continuità della resistenza con il MULTIMETRO su Ohm. Controllare che non ci sia dispersione a massa.
Oltre alla parte elettrica, controllate che la caldaia non abbia perdite d'acqua e che non sia ostruita dal calcare.

Per le caldaie delle macchine per caffè esistono prodotti specifici decalcificanti, che é vivamente consigliato utilizzare per mantenere la loro ulizia ed efficienza nel tempo. (foto con link)

Per i ferri da stiro sconsiglio l'utilizzo di questi rodotti, che se non risciacquati alla perfezione, tendono a macchiare. Per la la manutenzione dei ferri da stiro, seguite questo LINK.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni. Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento