Come controllare un VENTILATORI PER FORNO


 Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



I forni da incasso sono tutti dotati di un ventilatore di raffreddamento. Questo ventilatore è gestito da un TERMOSTATO normalmente aperto, che attorno ai 70 gradi chiude il contatto.
Il termostato è direttamente sulla linea e non passa attraverso i vostri comandi, quindi anche se spegnete il forno, fino a che la temperatura non sarà calata sotto i 70 gradi la ventola non si spegnerà. Ovviamente se il forno è spento da molte ore e la ventola continua a girare, significa che il termostato è guasto. N.B. Questo ventilatore è sempre situato sopra il forno e non dentro.

L'altro tipo di ventilatore che potete trovare su alcuni forni, è quello che si accende quando impostate la funzione “ventilato”. La ventola è sempre all'interno del forno e serve per rendere la temperatura uniforme dentro al forno. Spesso la ventola si rovina a causa dei prodotti troppo aggressivi che utilizzate per pulire il forno. Fortunatamente questo tipo di ventola viene fornita come ricambio anche separatamente dal ventilatore. N.B. La vite che serra la ventola è sinistra quindi si svita in senso orario.

In entrambi i tipi di ventilatore, dovete sempre controllare con il MULTIMETRO che la bobina non sia interrotta.

NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!


Nessun commento:

Posta un commento