MACCHINA PER CAFFE ESPRESSO



Elettrodomestico, fondamentale in casa degli italiani, più della lavatrice!
Qualunque modello, vi siete portati a casa, le operazioni da fare per mantenerla in perfetto stato sono identiche.
DECALCIFICAZIONE: Il sapore del caffe viene dato anche dall’acqua utilizzata, e dai sali disciolti in essa, potete utilizzare acqua del rubinetto o di qualsiasi altra provenienza purchè potabile, in ogni caso, qualsiasi tipo di acqua, formerà, all’interno della caldaietta della vostra macchina da caffe del calacare, ostruendola.
Prima che il calcare blocchi completamente la macchina da caffe, dovete eseguire un ciclo di decalcificazione.
Per l’acquisto del decalcificante, consiglio un negozio specializzato, che vi potrà aiutare nella scelta del prodotto a secondo il tipo di macchina, in commercio esistono vari tipi di decalcificanti, in polvere , liquidi e in pastiglie, non fa differenza per il risultato finale, solo nel metodo di impiego. Attenetevi alle istruzioni che trovate nella confezioni.
NON utilizzate dell’aceto, per togliere il calcare, il caffe al retrogusto di aceto non è così buono.
NON usate neanche prodotti , che non siano specifici per macchine da caffe!
SGRASSANTE: Alcune macchine, di ultima generazione, montano il “termocreme” (il disco crema), serve a migliorare la qualità del caffe, cioè in due parole, potete essere degli inetti nel preparare un buon caffe, mettendo poca quantità di caffe e pressarlo male, introdurre caffe vecchio o anche con una macinatura sbagliata, nonostante tutto, il disco riuscirà a migliorare il risultato finale di gran lunga, almeno visivamente. Il disco crema, però tende ad intasarsi, ma non di calcare, ma del grasso rilasciato dal caffe, quindi non solo per mantenere, il disco crema funzionante, ma soprattutto la vostra capacità di fare un buon caffe inalterata, il disco deve essere sgrassato. Anche per lo sgrassante, dovete recarvi in un negozio specializzato, le modalità d’impiego del medesimo cambino da produttore a produttore, attenetevi alle istruzioni che sono riportate nella confezione. Consiglio di eseguire un ciclo di decalcificazione almeno una volta ogni 3 mesi, e di sgrassare il disco crema, durante il risciacqua della decalcificazione, risparmierete acqua e tempo.

Per rallentare la formazione di calcare all'interno della vostra macchina per caffe esistono dei filtri anticalcare, per sapere come funzionano a cosa servono ecc premete QUI