Alla Creat molti di questi li abbiamo in vendita, se vi fa piacere comperarli da noi siamo a Vostra disposizione.
Alcuni dovrete costruirli da soli perchè non esistono in commercio, per questi non metterò ne foto, ne funzioni, ma se passate dalla Creat ve li illustreremo volentieri.
Di seguito alcuni strumenti fondamentali ed altri meno fondamentali, ma ricordatevi che ogni strumento vi semplificherà la vita enormemente.
Un MULTIMETRO che possa misurare, Volt, Ohm, Ampere, MicroFarad e temperatura, da portarsi sempre dietro, è il "minimo sindacale".
Per gli Ohm diciamo che 20M o meglio 200M (come scale) per misurare le dispersioni di massa delle resistenze è un parametro fondamentale.
Come MicroFarad 200 (sempre come scala) bastano se non riparate schede elettroniche.
Il resto è standar, sempre per riparare elettrodomestici.
Per il suo utilizzo QUI
Un Termometro a Infrarossi è comodissimo per controllare le temperature di Condizionatori per il resto io preferisco uno a sonda. come quello sotto
Termometro con sonda. Per controllare la temperatura dei frigo o meglio per rilevare la temperatura sotto il bulbo dei termostati dei frigoriferi è fondamentale.
Ma anche per i Forni e per i ferri da stiro è ottimo, e con una scala e/o una sedia si riesce ad arrivare alle bocchette dei condizionatori e fare a meno di quello a infrarossi.
Questi due strumenti, un Tester analogico e un Cercafasi, per riparare un impianto elettrico di casa possono andar bene, ma per riparare gli elettromestici, sono obsoleti il cercafase potrebbe portare addirittura fuoristrada.
Se non avete un amperometro da banco,
la pinza amperometrica diventa fondamentale per verificare
l'assorbimento degli elettrodomestici. Spesso, la pinza amperometrica
è integrata nel multimetro, ma per praticità conviene averla
separata perchè mentre controllate l'assorbimento potete fare anche
tutte le altre misurazioni che vi occorrono per trovare il guasto.
Per verificare se l'assorbimento è
giusto, controllate sull'etichetta i WATT dell'apparecchio.
Misurate l'assorbimento tramite la
pinza amperometrica, solitamente viene espresso in AMPERE,
moltiplicateli per la TENSIONE quindi 220V. Se l'apparecchio funziona
correttamente, dovreste ottenere un risultato molto vicino a quello
espresso sull'etichetta.
Come alternativa alla pinza
amperometrica, potete utilizzare questa PRESA DI CORRENTE.
Un CERCAFUGHE, è fondamentale per qualsiasi riparazione su piani cottura, le schiume e/o il fiammifero non sono così affidabili.
Un Capacimetro, non è fondamentale averlo, spesso è integrato nel multimetro, ma spesso conviene avere due strumenti separati per velocità e comodità di misurazione, in più i costi di questi strumenti oramai sono abbordabili per chiunque.
Un misuratore di microonde.
Se "mettete le mani" nei fornetti a microonde è fondamentale per verificare se la porta chiude in modo adeguato, è l'unico modo per verificare il funzionamento, i metodi alternativi che trovate in rete, non li ritengo sicuri.
Questo è uno strumento che fino a qualche tempo fa non sarebbe stato fondamentale, e diciamo che se lavorate con macchine vecchie non vi serve, ma con i motori inverter di ultima generazione è molto utile,per verifica se la scheda manda corrente in modo corretto al motore della vostra lavatrice, condizionatore o frigo, vi dice anche in caso di guasto, quale fase è interrotta per poi ricercare il guasto sulla scheda.
Il CALIBRO. Se non mi volete portare in negozio crocere, mozzi, cuscinetti Vring, Oerre, Paraolio ecc ecc
Vi conviene averlo e imparare ad usarlo!
Una Sonda endoscapica è utile per controllare perdite acqua all'interno di lavastoviglie, lavatrici, macchine per caffe e qualsiasi pertugio vi venga in mente, il loro costo è veramente irrisorio paragonato a tutti i benefici che vi porterà.
Un pettine per condensatori, vi occorrerà per condizionatori deumidificatori è una piccola spesa ma se si piegano tante lamelline è l'unica soluzione per rimetterle apposto.
Se poi vi piace esagerare, potete anche acquistare un IGROMETRO ci sono anche da 5 euro, si usa praticamente solo per controllare i deumidificatori, e si sopperisce con un pò di pazienza e qualche controllo visivo.
Per alcuni difetti e per monitorare le temperature dei frigo nelle 24 ore, esistono dei termometri con memoria, con un usb poi si scarica il tutto sul PC... e via a grafici colaratissimi e comparazioni e percentuali in breve un delirio di numeri... ma è raro il loro utilizzo, credo che nel mio caso solo un paio di volte non ne ho veramente fatto a meno...
Se non vi basta ancora, esiste anche un rilevatore di CO2, per le stufette con fiamma può far comodo.
Nessun commento:
Posta un commento