Ghiaccio anomalo dentro al Frigo


Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.



“Pelo di cane”

Un giorno un cliente mi ha detto che dentro il suo frigo, si formava del ghiaccio a "pelo di cane", non specificandone la razza, ho faticato a capire la natura del difetto...

Preciso che non ho mai visto questo difetto verificarsi in un frigorifero, ma solamente nei congelatori.
Alle volte si trova del ghiaccio con dei cristalli molto lunghi, “soffici” al contatto e credo che intendesse questo a pelo d cane (uno spinone direi).
La causa solitamente è la porta che non chiude perfettamente… i rimedi:

Se il congelatore è a pozzo e la guarnizione è buona, spesso è la porta che si è deformata, e andrebbe sostituita, però io un tentativo lo farei prima, provate a mettere un peso sopra per un mesetto se la porta non è troppo deformata ci sta che torni come era originariamente.
Altrimenti va cambiata la porta.

Se la guarnizione non accosta, anche qui prima di sostituirla con un po’ di cotone sotto pre rimetterla in forma andrebbe provato, poi male che vada, si guarda se viene fornita la guarnizione da sola oppure tutta la porta e quindi valutare se c’è convenienza.

Se la guarnizione è rotta: va cambiata non c’è rimedio che tenga.

NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni.Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento