CODICI ERRORE ELETTRODOMESTICI


 Tutti i testi sono stati interamente realizzati da Creat snc.
Questa guida ha l'intento di aiutare anche i non addetti ai lavori a risolvere
piccoli e grandi problemi con i propri elettrodomestici.


Negli elettrodomestici di ultima generazione, la scheda elettronica segnala i guasti visualizzando dei
codici di errore. Questi codici errore spesso non identificano l'esatto guasto.
Vediamo un esempio concreto: La lavatrice vi segnala codice errore che corrisponde al MOTORE.
Questo non significa in assoluto che il motore sia guasto ma solo che c'è un problema che riguarda uno o più componenti sull'alimentazione corretta del motore e/o sul controllo dell'alimentazione.
Quindi potrebbero essere guasti: la TACHIMETRICA, le SPAZZOLE del motore, uno dei RELE' che comandano il motore, il fusibile dell'antisbilanciamento (non sempre presente), la SCHEDA ELETTRONICA. Potrebbero anche esserci dei contatti ossidati o anche un guasto sul cablaggio.
Quindi vedete come da un codice errore, si apra un ventaglio così ampio di possibili guasti. Prima di ordinare un ricambio dunque, controllate bene nelle guide che trovate sotto tutti i probabili difetti e per ogni difetto generale tutti i componenti coinvolti.


NB. Si raccomanda di scollegare sempre gli elettrodomestici dalla corrente elettrica e di fare la massima attenzione qualora questo non sia possibile per la ricerca del guasto. Questa guida contiene indicazioni e consigli per la riparazione di elettrodomestici ma é rivolta a chi possegga nozioni base e determinate capacità. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone provocati da chi legge e mette in pratica senza usare le dovute precauzioni. Se gli elettrodomestici sono in garanzia, non toccateli, altrimenti la garanzia non sarà più valida!

Nessun commento:

Posta un commento