Consigli per CLIMATIZZATORE



C’è pochissimo da fare, da soli, per mantenerli funzionanti, ma possiamo fare molto per la nostra salute.
Durante il loro funzionamento, hanno al loro interno un meraviglioso ambiente umido, si, meraviglioso, per la proliferazione di batteri … quindi almeno una volta all’anno, meglio ogni sei mesi, utilizzate un  prodotto sanificante specifico, per climatizzatori. Le istruzioni le trovate nella confezione.
L’altra cosa che possiamo fare, è tenere i filtri puliti, anche qua un minimo di una volta ogni sei mesi. Basta smontarli e soffiarli con un compressore o pulirli sotto l’acqua, lasciarli asciugare e rimontare il tutto!

Per i condizionatori portatili, non tanto per allungargli la vita, ma più per avere un funzionamento  soddisfacente:
Il tubo di scarico dell'allaria più corto e più dritto è e meglio è.
Considerate che nella migliore dell'ipotesi l'aria che esce dalla bocchette frontali è 10 gradi inferiore di quella in ambiente, ma nello stesso momento quella di uscita dello scarico è almeno 15 gradi superiore.
Quindi se il tubo è molto lungo e con molte curve è più il caldo che irradiate dal tubo nella stanza che il aria fredda dalla bocchette.
Altra cosa il foro nel vetro o parete è fondamentale...

L’acqua che producono, teoricamente è priva di impurità, ma nel percorso che fa, dalla batteria, dove si condensa, alla vaschetta, raccoglie polvere e quant’altro trova, quindi per utilizzarla nei vostri ferri da stiro, va assolutamente filtrata.
Alcune piante vengono annaffiate con acqua distillita, per utilizzare questa però dovrete essere assolutamente sicuri che l' acqua non entri in contatto con i tubi di rame del condizionatore altrimenti vi avvelenerà le piantine.