Consigli per LAVATRICE



E’ sicuramente l’elettrodomestico più importante della casa, senza lavatrice alcune persone si sentono perse, qualche consiglio per allungarle la vita.
POSIZIONE:Possibilmente non mettetela né fuori sul terrazzo, né in un luogo freddo dove le temperature possono scendere sotto lo zero, perché anche con l’acqua chiusa c’è il rischio, in caso di formazione di ghiaccio, che l’elettrovalvola si spacchi. Allo stesso tempo, se il luogo è troppo caldo, il condensatore o il rifasatore potrebbero scoppiare; niente paura, non creano danni a nulla se non a loro stessi.
RETINE e SACCHETTI: Nonostante le lavatrici di ultima generazione abbiano tutte un sistema detto antimoneta, può capitare che spiccioli, calzini o altri indumenti piccoli si infilino tra il cesto e la vasca (in alcuni casi possono causare danni più o meno grandi); per evitare che accada si trovano in commercio dei sacchetti per biancheria appositi, così che i calzini, fazzoletti e slip rimangano tutti assieme chiusi in una rete. Per le monetine…. controllate accuratamente le tasche dei pantaloni !
L’ANTICALCARE: di qualsiasi marca lo compriate, è fatto quasi completamente di bicarbonato quindi perché non seguire quello che diceva la nonna e non utilizzare direttamente del bicarbonato? Aggiungetene un cucchiaio al detersivo ad ogni lavaggio. (Funziona!).
Se al contrario non usate un anticalcare regolarmente, ma dopo aver letto vi state sentendo in colpa, niente paura! C’è un rimedio! Esistono prodotti decalcificanti specifici da utilizzare per ripulire un accumulo eccessivo in una volta sola e con un solo lavaggio a vuoto.
LO SGRASSANTE:La vostra lavatrice inspiegabilmente vi ha macchiato dei capi mentre li lavava? Magari di un bellissimo color ruggine.
Il problema molto spesso è dovuto ai detersivi usati… spesso sono quelli economici ma anche quelli costosi possono causarlo in alcuni casi. 
Se lavate quasi sempre a basse temperature, parte dei detersivi (soprattutto quelli liquidi) si attaccano sulla vasca della lavatrice e rimangono lì; iniziano a deteriorarsi “ammuffiscono” e alle volte causano anche cattivi odori se non lavate di frequente; poi quando l’accumulo del detersivo diventa molto alto e non riesce più ad autosostenersi,  si stacca e in parte finisce sui capi macchiandoli. Se siete particolarmente sfortunati/e lo farà durante il riscaldamento dell’acqua così la macchia verrà fissata quasi permanentemente sul capo (per la legge di Murphy, sull’indumento più costoso e/o a cui tenete di più).
Il rimedio è abbastanza semplice anche se vi ha già macchiato qualche indumento. Molte case costruttrici di lavatrici hanno messo in commercio dei prodotti specifici (ma poco pubblicizzati) per questo problema. Se non avete un negozio specializzato sotto casa, potete prendere lo sgrassante per lavastoviglie e utilizzarlo in lavatrice (sempre senza prelavaggio, alla temperatura scritta sulla confezione), magari se è possibile utilizzatelo metà alla volta a distanza di una - due settimane. Ho notato che si ottengono risultati migliori