Macchie di CIOCCOLATA



CIOCCOLATA 

La mia soluzione
Asporta il più possibile le parti solide, assorbi il più possibile con carta da cucina.
Agisci sempre dall'esterno della macchia verzo l'interno.
Poi metti il capo in acqua con un pò di smachiatore, lascialo in ammollo una mezzoretta, ma ogni 4/5 minuti strofina la macchia.
Ovviamente un ciclo di lavaggio in lavatrice è d'obbligo.
Un'ultima cosa, la prossima volta, metti il cioccolato in frigo prima di mangiarlo così non macchi niente :P 




In rete trovate:
Tamponare con acqua e poi strofinare con una panno leggero imbevuto in una soluzione di acqua tiepida (un bicchiere) e borace (un cucchiaino). Su tessuti bianchi, sciacquare con acqua e candeggina; su seta: tamponare con acqua addizionata con un cucchiaio di ammoniaca (per ogni bicchiere);su lana: con acqua, alcol e qualche goccia di acido acetico; su cotone e lino: smacchiare con acqua tiepida e borace; sui sintetici con cloroformio o acqua ossigenata raschiare la parte in superficie poi utilizzare uno shampoo o uno smacchiatore apposito bagnare la macchia con un miscuglio di glicerina e tuorlo d'uovo: si lascia agire, poi si sciacqua con acqua tiepida.
Altro metodo: inumidire la parte macchiata con acqua tiepida, insaponare con sapone neutro e fregare delicatamente, risciacquare abbondantemente, lasciare asciugare e spazzolare con spazzola con setole morbide.  


Nessun commento:

Posta un commento